La Corte Europea dei diritti dell'uomo (Cedu) ha stabilito che l'inazione dei governi nella lotta al cambiamento climatico può essere considerata una violazione dei diritti umani. La sentenza potrebbe avere conseguenze per il futuro lavoro dei governi europei. La Cedu si è espressa su tre casi simili, dando ragione solo a un ricorso presentato dalle KlimaSeniorinnen (le Anziane del clima) contro la Svizzera.
L'inazione dei governi nella lotta al cambiamento climatico è una violazione dei diritti umani ? A questa domanda è stata chiamata a rispondere la Corte Europea dei diritti dell'uomo , che ha stabilito che sì, le due cose possono essere collegate, con una sentenza che potrebbe avere delle conseguenze per il futuro lavoro dei governi europei. La Cedu oggi si è espressa su tre casi simili oggi, dando ragione però solo a un ricorso.
Gli stessi giudici hanno però bocciato il caso lanciato da sei giovani portoghesi che avevano citato in giudizio 32 Paesi europei per non aver evitato un cambiamento climatico catastrofico che, a loro dire, minacciava il loro diritto alla vita. E hanno bocciato anche il caso indetto da Damien Carême, ex sindaco del comune francese di Grande-Synthe, che aveva contestato il rifiuto della Francia di adottare misure climatiche più ambiziose.
Corte Europea Dei Diritti Dell'uomo Cambiamento Climatico Violazione Dei Diritti Umani Klimaseniorinnen Svizzera
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Clima, la sfida di 6 giovani a 32 Paesi: attesa per la sentenza della Corte EuropeaI titoli di Sky TG24 dell'8 aprile, edizione delle 19
Weiterlesen »
La Corte europea condanna la Svizzera: “Non ha agito per ridurre il rischio climatico”Prima sentenza: la mancanza di azioni adeguate di difesa climatica minaccia i diritti umani
Weiterlesen »
La Corte europea dei diritti umani valuta i ricorsi sul cambiamento climaticoDomani la Corte europea dei diritti umani stabilirà se gli Stati hanno violato i diritti dei loro cittadini perché non hanno preso le misure necessarie a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici come previsto dall'accordo di Parigi sul clima del 2015 (Cop21).
Weiterlesen »
Successioni, la quota di legittima non ha tutela internazionaleUna recente sentenza (Jarre c. France, 15 febbraio 2024) della Corte europea per i diritti dell’uomo (Cedu) offre lo spunto per riflettere sui ...
Weiterlesen »
Cedu condanna la Svizzera su mancate misure per il climaCausa promossa da anziane, per la prima volta si lega alla tutela dei diritti. Greta, 'la decisione della Cedu è solo l'inizio' (ANSA)
Weiterlesen »
La Cedu condanna per la prima volta uno stato, la Svizzera, per inazione climaticaIl 9 aprile la Corte europea dei diritti umani (Cedu) ha condannato per la prima volta uno stato, la Svizzera, per inazione nei confronti della crisi climatica, accogliendo il ricorso di un’associazione di donne anziane. Leggi
Weiterlesen »