Smog e DNA: l'inquinamento atmosferico riduce il quoziente intellettivo e la memoria a breve termine nei bambini che hanno predisposizione genetica.
Non solo polmoni: anche il cervello dei bambini “soffoca” nella morsa dello smog. L'inquinamento atmosferico, infatti, può ridurre il quoziente intellettivo e la memoria a breve termine nei bambini che sono geneticamente predisposti a sviluppare malattie neurodegenerative come l'Alzheimer nell'età adulta. È quanto rivela uno studio dell'Università del Montana pubblicata sul Journal of Alzheimer's Disease.
La ricerca è stata condotta nell'area metropolitana di Città del Messico, dove oltre 8 milioni di bambini devono quotidianamente fare i conti con elevatissimi livelli di polveri sottili fin dal concepimento.
Sottoponendoli ad una serie di test d'intelligenza, i ricercatori hanno scoperto che i bambini con la variante genetica E4 presentano deficit della memoria a breve termine, un metabolismo cerebrale simile a quello del malati di Alzheimer ed un quoziente intellettivo che, seppure nella norma, è più basso di 10 punti rispetto a quello dei coetanei.
«Questi risultati vanno ad aggiungersi ad una quantità crescente di dati che indicano come i portatori della variante E4 abbiano un rischio maggiore di sviluppare precocemente l'Alzheimer se vivono in un ambiente urbano inquinato», commenta la coordinatrice dello studio Lilian Calderón-Garciduenas.
Cervello Inquinamento Intelligenza Memoria Smog
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
L’inquinamento fa aumentare ansia, depressione e atteggiamenti psicoticiLegame tra salute mentale e smog: Uno studio sui residenti a Roma, scoprendo che lo smog ci rende ansiosi, depressi e violenti.
Weiterlesen »
Smog, Legambiente lancia la campagna Apnea Against PollutionL’ex primatista mondiale di apnea, oggi medico e coach sportivo, Mike Maric si è immerso all’interno di un cubo trasparente contenente il peggior livello di smog registrato lo scorso febbraio a Milano
Weiterlesen »
Smog: allenarsi all’aperto la sera può essere pericoloso per la saluteAllenarsi all'aperto la sera
Weiterlesen »
Smog, inverno irrespirabile in Ciociaria: record di sforamenti a CeccanoIeri è stata la 54esima Giornata della Terra, istituita dalle Nazioni Unite per...
Weiterlesen »
No smog e stress: la foresta in cittàNo smog e stress, sì piante. La presenza degli alberi negli ambienti urbani aumenta il benessere psicofisico degli abitanti
Weiterlesen »
Cresce lo smog a Roma per le polveri sahariane, superati i limiti di Pm10Raccomandazioni per soggetti a rischio, meno auto e più bici (ANSA)
Weiterlesen »