Il punto, cosa sta succedendo dall'Emilia Romagna alla Sicilia
esonda il torrente Ravone: mentre il sindaco e il comune avvertono i cittadini di non uscire di casa, in corso il Comitato Operativo di Protezione civile presso il Dipartimento per garantire il coordinamento degli interventi in tutte le zone interessate.Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha firmato ieri il decreto che dispone, a supporto della Regione, lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione Civile.
"Sono in corso allagamenti ed esondazioni in diverse zone della città. Si sta procedendo alla chiusura di alcune strade . Chiediamo a tutti di non uscire di casa e, se in strada, rispettare le chiusure"."State lontani da tutti i corsi d'acqua - esorta -, evitate i sottopassi". In 4 ore, aveva spiegato,"sono caduti più di 80 millimetri di pioggia'.
Tra auto in panne, scantinati allagati e alberi caduti per strada, sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo nelle, in particolare tra Ancona e Fano. Le condizioni meteo avverse, contraddistinte da pioggia battente, hanno costretto le squadre dei vigili del fuoco a mobilitarsi in diverse operazioni di soccorso.
In provincia di Catanzaro, invece, si è verificato uno smottamento con cedimento parziale di un tratto della SP26, strada di collegamento tra il Comune di San Pietro Magisano e la frazione Vincolise del Comune di Magisano. Attualmente è chiusa al transito la sola corsia interessata dallo smottamento.
Il sindaco di Licata, Angelo Balsamo, dopo l'esondazione ha invitato i cittadini a"restare a casa" se"non strettamente necessario, per permettere ai soccorritori di poter lavorare dove è necessario". Sono stati diversi gli interventi fino ad ora e le abitazioni evacuate, soprattutto nel 'quartiere africano', vicino al fiume.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Meteo, weekend con calo termico ed alta pressione ad inizio ottobreMeteo: maltempo sul Nord Italia, caldo fino a 35°C al Sud
Weiterlesen »
Maltempo, esonda il Ravone: evacuazioni a Bologna. Il sindaco: «Salite ai piani alti». Treni sospesi, blackoutL'Italia, da Nord a Sud, è sott'acqua, colpita dal pesante maltempo che ha travolto...
Weiterlesen »
Maltempo estremo da Nord a Sud: weekend con il rischio nubifragiItalia nella morsa dei temporali: la perturbazione che ora sta flagellando il Nord nelle prossime ore si sposterà verso il Mezzogiorno. Gli...
Weiterlesen »
Forte maltempo su tutta l’Italia, nubifragi a Sud fino a martedìI nubifragi colpiranno al Sud fino a martedì per l’arrivo di un ciclone sul medio-basso Tirreno
Weiterlesen »
Forte maltempo su tutta l'Italia, nubifragi a Sud fino a martedìMeteorologo,si temono alluvioni estese e mareggiate al Meridione (ANSA)
Weiterlesen »
Maltempo sul Nord Italia, allerta rossa in LombardiaNuova ondata di maltempo sul Nord Italia. Allerta rossa in Lombardia, arancione in Emilia, Trentino e Veneto.
Weiterlesen »