Messa di Natale nella Sacra Famiglia: Rifugiati nella Chiesa di Gaza

RELIGIONE Nachrichten

Messa di Natale nella Sacra Famiglia: Rifugiati nella Chiesa di Gaza
GAZAMESSANATALE
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 78 sec. here
  • 10 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 58%
  • Publisher: 83%

Il patriarca latino di Gerusalemme celebra la messa di Natale nella chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, dove circa 500 persone, diverse confessioni religiose e con disabilità, si sono rifugiate a causa della guerra.

Nell'unica parrocchia cattolica nella Striscia di Gaza vivono da rifugiate circa 500 persone, alcune delle quali hanno paura anche solo a uscire in cortile. Domenica 22 dicembre il patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, la massima autorità della Chiesa cattolica in Israele e Palestina, Giordania e Cipro, ha celebrato la messa di Natale nella chiesa della Sacra Famiglia, nella città di Gaza , nel nord della Striscia.

Non è stata una messa ordinaria, come tante che vengono celebrate nel mondo in questo periodo. Pizzaballa cercava di raggiungere la chiesa della Sacra Famiglia di Gaza, l’unica chiesa cattolica della Striscia, nei cui locali dall’inizio della guerra con Israele circa 500 persone si sono nascoste e rifugiate lì all’inizio della guerra, e alcune di loro non mettono piede all’esterno dall’ottobre del 2023. La maggior parte sono fedeli cristiani, cattolici e ortodossi, ma ci sono anche tre sacerdoti, cinque suore e 58 persone musulmane con disabilità, quasi tutte bambini che hanno bisogno di cure speciali. Prima dell’inizio della guerra, nella Striscia di Gaza vivevano poco più di mille persone di fede cristiana, fra cui circa 150 cattolici e tutti gli altri greco-ortodossi, su una popolazione di circa 2,2 milioni di persone. Da allora alcune decine sono fuggite dalla Striscia e 46 sono morte a causa delle condizioni di vita o uccise dai bombardamenti. Quasi tutte quelle che rimangono vivono rifugiate nel complesso della chiesa della Sacra Famiglia, oppure in quello della chiesa di San Porfirio, una chiesa ortodossa poco distante. Infine, circa una quarantina di fedeli è rimasta nel sud della Striscia. Per via della situazione critica e dei ricorrenti bombardamenti dell’esercito israeliano sulla Striscia, la chiesa si era preparata per affrontare una situazione di emergenza ben prima dell’ottobre del 2023, mettendo da parte materassi, coperte, batterie e cibo non deperibile per ospitare circa 80 persone per alcuni giorn

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

ilpost /  🏆 7. in İT

GAZA MESSA NATALE CRISTIANI RIFUGIATI CHIESA GUERRA

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

La magia del Presepe: quel sacro realismo che non si rassegna a essere rottamatoLa magia del Presepe: quel sacro realismo che non si rassegna a essere rottamatoOgni Natale il derby, in salotto, è sempre lo stesso: il presepe contro l’albero di Natale, la sacra famiglia cristiana contro il frassin...
Weiterlesen »

Benedetta: Il Volto della Famiglia Croce in Un Natale del 1951Benedetta: Il Volto della Famiglia Croce in Un Natale del 1951Benedetta, oggi 82 anni, è la discendente diretta più vicina di Benedetto Croce. Un documentario racconta la vita del filosofo, politico, storico e letterato, attraverso lo sguardo umano della sua famiglia.
Weiterlesen »

Il principe William svela i dettagli sul Natale della famiglia reale ingleseIl principe William svela i dettagli sul Natale della famiglia reale inglese«Saremo in 45, ci sarà chiasso», ha detto l'erede al trono britannico durante una visita ufficiale a Bulford. Ecco i retroscena sulla reunion natalizia della famiglia reale inglese nella tenuta di Sandringham
Weiterlesen »

Bianca Guaccero e Giovanni Pernice: Natale in Puglia tra amore e famigliaBianca Guaccero e Giovanni Pernice: Natale in Puglia tra amore e famigliaBianca Guaccero e Giovanni Pernice, vincitori di Ballando con le Stelle, festeggeranno il primo Natale insieme alla famiglia di lei in Puglia.
Weiterlesen »

Natale Reale 2024: Tradizioni, Regali e FamigliaNatale Reale 2024: Tradizioni, Regali e FamigliaUn Natale intimo e tradizionale per la Famiglia Reale Inglese, focalizzato sulla famiglia e sulle festività.
Weiterlesen »

Natale Solidale: Famiglia di Fonte Nuova Raccoglie Giocattoli per Bambini in DifficoltàNatale Solidale: Famiglia di Fonte Nuova Raccoglie Giocattoli per Bambini in DifficoltàUna famiglia di Fonte Nuova, vicino Roma, ha lanciato una raccolta di giocattoli per le famiglie più fragili del quartiere in spirito di solidarietà natalizia.
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-24 22:11:55