Percorso a ostacoli, tra carenze e costi. L'analisi di Claudio Maffeis, primo autore delle linee guida per l'uso di 'semaglutide & Co.' in età evolutiva. 'Correggere gli stili di vita resta imprescindibile, ma per la prima volta ci sono terapie efficaci da affiancare.
obesità con complicanze o grave" che potrebbero accorciarne la speranza di vita."Per la prima volta nella storia della medicina, accanto alla modifica delle abitudini scorrette che resta il caposaldo imprescindibile della terapia, abbiamo a disposizione una classe di farmaci che permettono cali di peso anche molto importanti". Non una scorciatoia, bensì"una possibile aggiunta ai cambiamenti degli stili di vita".
Numeri in grado di fotografare l'uso di 'semaglutide & Co.' nella popolazione adolescenziale, in altre parole, non ce ne sono perché non riescono a raccogliere."Per l'Italia - riporta Maffeis - noi abbiamo fatto partire uno studio di real-life sulla liraglutide, ma lo si è dovuto sospendere a causa delladisponibile, che quindi nei fatti non era prescrivibile.
Un esercito di giovanissimi, adulti del futuro, afflitti da una malattia che,"parliamoci chiaro - puntualizza Maffeis -diabete, ipertensione, dislipidemia, disturbi ortopedici, cancro. Se noi riusciamo fin dai ragazzi, attraverso l'azione della famiglia e della scuola, a esercitare un'azione preventiva su sovrappeso e obesità, questa eviterà anche tante altre patologie.
. Il farmaco non deve essere considerato l'unica soluzione per l'eccesso di peso, ma si affianca al cambiamento degli stili di vita. Questo è un concetto fondamentale, non ben compreso".
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Obesità, in che modo l’attività fisica aiuta chi dimagrisceNelle persone che vivono con obesità l’esercizio va prescritto valutando caso per caso. Ma dopo aver perso molto peso è fondamentale per co…
Weiterlesen »
Obesità, bisogna cambiare le 'misure' per gli over 40?Il valore di indice di massa corporea (Bmi) non sarebbe appropriato per le modifiche della composizione corporea con l'invecchiamento
Weiterlesen »
È ora di affrontare l'epidemia di obesitàServono campagne di prevenzione ed educazione, ma anche trattare questa condizione come una malattia, così come l’ipertensione e il diabete. E sup…
Weiterlesen »
Obesità grave nei bambini, gli effetti sull’aspettativa di vita secondo un nuovo studioI titoli di Sky TG24 del 16/5/2024, edizione delle 8
Weiterlesen »
Obesità, i farmaci saranno la svolta della lotta alla malattiaSemaglutide e gli altri in arrivo. Non basteranno da soli a combattere la malattia ma potranno segnare una svolta. Come dimostrano i dati presentati al Congres…
Weiterlesen »
Obesità, TikTok e whatsapp 'alleati' del medico per cura pazientiDal body shaming alle fake news sulle cure. Sui social network viaggiano spesso i peggiori incubi e pericoli per le persone obese. Eppure TikTok e Whatsapp possono essere una vera e propria risorsa nel contrasto a questa malattia.
Weiterlesen »