Il voto ha premiato il Pd, penalizzando il M5s
Il dato è perfettamente sovrapponibile. Il travaso di voti, dal M5s al Pd, che lascia inalterato il saldo elettorale per il campo largo, premia la svolta grillina di Elly Schlein e spingenel limbo dell'irrilevanza politica. La polverizzazione del M5s ha una genesi ben precisa: il posizionamento del Pd sulle storiche battaglie grilline. Insomma, Elly Schlein ha scippato dalle mani di Giuseppe Conte la toga di avvocato del popolo.
Una strategia che premia Schlein anche nel voto locale. Ai ballottaggi di lunedì, il M5s è completamente fuori dai giochi: nessun sindaco eletto con il campo largo è iscritto al M5s. Eccolo l'altro indizio, dopo il flop alle europee, per Conte della polverizzazione del M5s, avviato ormai verso partner di minoranza. E soprattutto la faida interna nel Movimento indebolisce la leadership dell'ex premier.
La strada è la grillinizzazione. L'obiettivo è far diventare Avs il partito del no. Come lo furono i grillini agli albori: no tav, no tap, no muas. I colleghi di Salis sono sulla buona strada.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Grillo si autointervista per sparare a zero su Conte. 'Quello dice solo tre cose'Ancora tensioni nel M5s: arriva la critica diretta da Grillo a Conte
Weiterlesen »
Raggi, lo sfogo dopo la bufera M5S e i pensieri su ConteIl ragionamento dell'ex sindaca di Roma
Weiterlesen »
Raggi, Toninelli, Di Battista: M5S, la vecchia guardia grillina prova a spodestare ConteDa una parte Giuseppe Conte, il presidente M5s che va nelle piazze a sostenere il campo largo...
Weiterlesen »
Grillo contro Conte: 'Il limite del doppio mandato è fondativo del M5S'Grillo: 'limite del doppio mandato è fondativo del M5s'. Leggi la notizia su TG LA7.
Weiterlesen »
Otto e mezzo, Casaleggio stronca Conte: "Il M5s sta morendo, cosa ha sbagliato"Il presidente della Casaleggio Associati Davide Casaleggio , ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7 nella puntata del 21 giugn...
Weiterlesen »
Europee, Conte chiude il tour elettorale M5s nei teatri: “Non mi rassegno a un’Italia in…“Come siamo arrivati sull’orlo della Terza guerra mondiale? Sulle armi non c’è destra e sinistra, il partito trasversale coinvolge quasi tutte le forze politiche. Ma non può vincere. Per questo serve andare a votare, compiere una rivoluzione, un gesto di rottura, ma pacifico. Un gesto per un’Europa più verde, pacifista“.
Weiterlesen »