Cresce ancora la quota di cibo che si butta nella spazzatura e scende sempre di più l'attenzione alle buone pratiche. (ANSA)
Cresce ancora la quota di cibo che si butta nella spazzatura e scende sempre di più l'attenzione alle buone pratiche. In totale, considerando tutta la filiera, lo spreco alimentare in Italia presenta un conto salato di 14,1 miliardi di euro per 4,5 milioni di tonnellate di prodotti sfiorando i 140 euro a testa l'anno contro i 126 euro di un anno fa.
Questa la fotografia scattata nel Rapporto 'Il caso Italia' 2025 dell'Osservatorio Waste Watcher International, elaborazione Ipsos/Università di Bologna, in vista della 12/a Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, il 5 febbraio, fondata dalla campagna Spreco Zero.
Un impegno urgente se ogni giorno, rileva il Rapporto, vengono dissipati sul territorio nazionale 88,2 grammi di cibo a testa, pari a 617,9 grammi a settimana pro capite, in crescita rispetto agli 81gr. al giorno e i 566,3gr. a settimana di un anno fa. A guidare la hit nefasta dello spreco sono frutta fresca e pane , che hanno superato verdure , insalata , cipolle, aglio e tuberi .
E se da una parte si spreca, dall'altra si allontana l'accesso al cibo sano e sostenibile: l'indice Fies di insicurezza alimentare 2025 sale del 13,95% . L'impoverimento alimentare delle famiglie italiane colpisce soprattutto al Sud e al Centro , le stesse aree dove si spreca più cibo nelle case . A sorpresa sprecano soprattutto le fasce sociali più deboli , ma si butta anche tanto nei piccoli centri e nelle famiglie senza figli .
Per le buone pratiche, il coordinatore del Rapporto, Luca Falasconi, docente Università di Bologna, invita a scaricare la app dello Sprecometro:"L'obiettivo è ambizioso ma ogni piccola azione conta", dice.
Spreco Italia Sud Luca-Falasconi Bologna Impoverimento Attenzione Pane Frutta-Fresca Università Pratica Mela Filiera Casa Fascia-Sociale Fies Aglio App Hit Impegno Countdown Segnale Verdura Cipolla
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
L'Ue prudente su Musk: 'Non alimentiamo le polemiche'Ma cresce il pressing sulla Commissione per il voto in Germania (ANSA)
Weiterlesen »
Chi è Alice Weidel, la leader dell'ultradestra tedesca che spaventa l'EuropaEconomista di formazione, ha una compagna con cui cresce 2 figli (ANSA)
Weiterlesen »
Rogo a nord Los Angeles, evacuata prigione e chiusa autostradaIncendio Hughes cresce bruciando un campo calcio ogni 3 secondi (ANSA)
Weiterlesen »
||ANSA/ Chiude Villaggio Italia di Gedda, Vespucci torna a casaCinquecentosettantanove giorni di navigazione. Trentatré porti. Oltre 43 mila miglia nautiche, due volte la circonferenza della Terra. (ANSA)
Weiterlesen »
Un'Italia divisa: il Sud cresce grazie agli aiuti e il Nord arrancaL'articolo analizza la situazione economica dell'Italia, evidenziando le contraddizioni tra il Sud che cresce grazie agli aiuti del Next Generation e il Nord che, in modo inedito, sta arrancando. Si sottolinea la necessità di investimenti strategici, come infrastrutture europee, e di ripartire dal «comunitarismo» di Adriano Olivetti per evitare gli errori del passato.
Weiterlesen »
Cresce il trasporto marittimo nella Ue, Italia in cima alla classifica europeaCrescita significative rispetto al 2022, ma i dati sono ancora sotto del 5,5% rispetto a quelli del 2019
Weiterlesen »