Salvini, richiesta di sei anni di reclusione nel processo Open Arms

POLITICA Nachrichten

Salvini, richiesta di sei anni di reclusione nel processo Open Arms
SALVINIOPEN ARMSPROCESSO
  • 📰 SkyTG24
  • ⏱ Reading Time:
  • 76 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 51%
  • Publisher: 55%

I pm di Palermo chiedono sei anni di reclusione per Matteo Salvini nel processo legato al sequestro di persone a bordo della nave Open Arms nel 2019.

Sei anni di reclusione. È questa la richiesta che i pm della procura di Palermo hanno fatto nei confronti del ministro dei trasporti Matteo Salvini, alla sbarra con l’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. Il processo Open Arms è arrivato alla fine. I giudici del tribunale di Palermo entreranno in camere di consiglio. La vicenda risale all’agosto del 2019. A quell’epoca Salvini era ministro dell’Interno del governo giallo/verde guidato da Giuseppe Conte.

Era il periodo dei “porti chiusi” alle navi delle ong che solcavano il Mediterraneo per salvare i migranti in difficoltà. Ong che sono state definite da Salvini stesso “trafficanti e taxi del mare per i clandestini”. La nave Open Arms dell’omonima organizzazione non governativa spagnola fondata da Oscar Kamps, in quell’agosto aveva tratto in salvo 147 persone in tre diverse operazioni di soccorso. Uomini, donne e tanti minori alcuni dei quali non accompagnati. La nave aveva fatto rotta verso il porto dell’isola di Lampedusa quello ritenuto dal comandante il più vicino e, soprattutto, il più sicuro. A poche miglia da Lampedusa però era arrivato l’alt da parte delle autorità italiane che, su ordine del ministro, vietavano l’ingresso nelle acque territoriali italiane e, di fatto, lo sbarco. Pochi giorni dopo, e su ordine del tribunale per i minori di Palermo, i bambini e i minori non accompagnati erano stati fatti sbarcare. Gli altri no. Per 19 giorni sono rimasti a bordo senza sapere quale sarebbe stato il loro destino. Alcuni avevano anche tentato di gettarsi in mare per provare a raggiungere a nuoto la costa. A bloccarli i membri dell’equipaggio. L’ok allo sbarco arrivò solo dopo l’ispezione a bordo da parte del procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio che constatò l’impossibilità di far rimanere ancora a bordo persone migranti ed equipaggio per ragioni psicofisiche e di igiene. Tre anni fa la prima udienza del processo a carico di Matteo Salvini, adesso arriva l’atto final

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

SkyTG24 /  🏆 31. in İT

SALVINI OPEN ARMS PROCESSO SESSANTO SEQUESTRO DI PERSONA

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Salvini in Udienza Conclusiva sul Processo Open ArmsSalvini in Udienza Conclusiva sul Processo Open ArmsIl vicepremier Matteo Salvini si presenta domani all'udienza conclusiva sul processo Open Arms a Palermo. È accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco di migranti soccorsi dalla ong spagnola Open Arms. Il pubblico ministero ha chiesto sei anni di carcere.
Weiterlesen »

Sentenza Open Arms: Salvini rischia la galeraSentenza Open Arms: Salvini rischia la galeraIl tribunale di Palermo potrebbe emettere la sentenza nel processo Open Arms, che vede imputato il vicepremier Matteo Salvini per il reato di sequestro di persona. I fatti risalgono all’agosto 2019, quando l'imbarcazione Open Arms rimase bloccata al largo di Lampedusa per 20 giorni.
Weiterlesen »

Solidarietà a Salvini a Bruxelles prima della sentenza Open ArmsSolidarietà a Salvini a Bruxelles prima della sentenza Open ArmsIl gruppo dei Patrioti si riunisce a Bruxelles per esprimere solidarietà a Matteo Salvini in vista della sentenza sul processo Open Arms. I leader politici presenti, tra cui Salvini, Orban e Abascal, hanno scattato una foto con magliette a sostegno del vice premier italiano.
Weiterlesen »

Salvini e la Via Trumpiana: Tensioni e Provocazioni in Attesa della Sentenza Open ArmsSalvini e la Via Trumpiana: Tensioni e Provocazioni in Attesa della Sentenza Open ArmsL'articolo analizza le strategie di Salvini in vista della sentenza Open Arms, evidenziando l'utilizzo di provocazioni e tensioni per posizionarsi come vittima di un sistema ostile. Sono evidenziati gli incontri con l'ultradestra europea e l'utilizzo di una retorica trumpiana per stimolare l'elettorato.
Weiterlesen »

Open Arms, Salvini: 'Se mi condannano trafficanti di migranti fanno festa'Open Arms, Salvini: 'Se mi condannano trafficanti di migranti fanno festa'Il vicepremier guarda al 20 dicembre, quando a Palermo'ci sarà la sentenza del processo che lo vede imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, dopo aver impedito per 19 giorni lo sbarco di 147 persone, tra cui minori, soccorse dalla Ong spagnola nell'agosto 2019, 'Il mandato che mi avevano conferito gli elettori era chiaro:...
Weiterlesen »

Processo Salvini: il braccio di ferro con Open ArmsProcesso Salvini: il braccio di ferro con Open ArmsLa vicenda giudiziaria a carico di Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, nasce dal salvataggio di 124 migranti da parte della ong Open Arms nell'agosto 2019. Il dibattito politico e legale ruota attorno al divieto di ingresso nelle acque italiane imposto da Salvini e alla richiesta di assegnazione di un porto sicuro da parte dell'organizzazione non governativa.
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-24 11:52:52