Scambio di prigionieri a Gaza: tre ostaggi liberati da Hamas

Guerra Nachrichten

Scambio di prigionieri a Gaza: tre ostaggi liberati da Hamas
HAMASISRAELEGAZA
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 76 sec. here
  • 10 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 58%
  • Publisher: 68%

Dopo giorni di tensione e minacce, Hamas ha annunciato lo scambio di tre ostaggi israeliani con doppia nazionalità, in linea con l'accordo per il cessate il fuoco con Israele. La liberazione è attesa come un passo importante verso la stabilizzazione della situazione a Gaza.

C'è attesa per lo scambio di prigionieri, il sesto da quando è entrato in vigore l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza tra Hamas e Israele , dopo le accuse e le minacce che nei giorni scorsi hanno fatto temere il collasso dell'intesa e il ritorno dei combattimenti nella Striscia.

Il gruppo militante palestinese ha annunciato che libererà tre rapiti, tutti con doppia nazionalità: si tratta del russo-israeliano Alexander Sasha Tropanov, l'americano-israeliano Sagi Dekel Chen e l'argentino-israeliano, Yair Horn. Hamas ha anche fatto sapere di attendersi la liberazione di 369 detenuti, tra cui 36 condannati all'ergastolo. Tutti e tre gli ostaggi sono stati portati via il 7 ottobre dal kibbutz Nir Oz. Il fratello del 46enne Yair, Eitan Horn, è ancora nelle mani dei rapitori e non fa parte della lista dei 33 nomi da liberare nella prima fase dell'accordo. Il 36enne Dekel-Chen è divenuto padre per la terza volta nel dicembre 2023 e incontrerà sua figlia per la prima volta domani. Troufanov è stato preso in ostaggio insieme alla nonna Irena Tati, la madre Yelena e la sua ragazza, Sapir Cohen, tutte e tre liberate nel novembre 2023. Il padre Vitaly è stato ucciso nel massacro. All'inizio della settimana Hamas aveva accusato Israele di violare la tregua con il mancato ingresso di aiuti nella Striscia e aveva annunciato lo stop alla liberazione degli ostaggi. Durissima la reazione del presidente Usa Donald Trump che aveva minacciato «l'inferno» se per mezzogiorno di sabato non fossero stati liberati tutti i rapiti. Sulla stessa scia il governo israeliano, che aveva intimato il rilascio degli ostaggi. Dopo un intenso lavoro diplomatico dei mediatori, Egitto e Qatar, ieri il gruppo palestinese ha ribadito la sua adesione alla tregua e oggi ha annunciato i tre nomi

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

LaStampa /  🏆 16. in İT

HAMAS ISRAELE GAZA CESTATE IL FUOCO OSTAGGI SCAMBIO DI PRIGIONIERI ACCORDO DI PACE

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Cessate il fuoco a Gaza e scambio di ostaggi: accordo raggiunto tra Israele e HamasCessate il fuoco a Gaza e scambio di ostaggi: accordo raggiunto tra Israele e HamasDopo quindici mesi di conflitto, Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e lo scambio di ostaggi. L'intesa, fortemente mediata da Qatar, Stati Uniti ed Egitto, prevede il rilascio di 33 ostaggi israeliani in cambio di mille prigionieri palestinesi. La tregua pone fine all'incubo per i 2,4 milioni di abitanti di Gaza, la maggior parte dei quali si è rifugiata in seguito ai bombardamenti e ai combattimenti.
Weiterlesen »

Gaza, Hamas libera altri tre ostaggi: scambio con 183 palestinesiGaza, Hamas libera altri tre ostaggi: scambio con 183 palestinesiOltre a Bibas, sono stati rilasciati il 54enne franco-israeliano Ofer Calderon e il 65enne Keith Siegel, che ha anche la cittadinanza statunitense
Weiterlesen »

Tre Ostaggi Liberati da Hamas: Un Nuovo Scambio Dopo il CeasefireTre Ostaggi Liberati da Hamas: Un Nuovo Scambio Dopo il CeasefireLe Brigate al-Qassam, l'ala militare di Hamas, annunciano la liberazione di tre ostaggi israeliani, Ofer Calderon, Keith Siegel e Yarden Bibas, il 1° febbraio. L'annuncio arriva dopo mesi di trattative e segnala un nuovo passo verso la riconciliazione tra Israele e Hamas. La liberazione di questi ostaggi segue tre scambi precedenti dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco di Gaza.
Weiterlesen »

Ritorno a Gaza: 200mila sfollati tornano a casa dopo l'accordo Israele-HamasRitorno a Gaza: 200mila sfollati tornano a casa dopo l'accordo Israele-HamasL'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas ha permesso il ritorno di 200mila persone nel Nord di Gaza, dopo settimane di conflitto. L'apertura degli attraversamenti ha facilitato il flusso di persone verso le loro case distrutte, mentre Hamas ha annunciato che 25 dei 33 ostaggi sono ancora vivi.
Weiterlesen »

Hamas riappare in Striscia di Gaza dopo il cessate il fuocoHamas riappare in Striscia di Gaza dopo il cessate il fuocoMiliziani di Hamas si mostrano in pubblico a Gaza, dimostrando la loro resistenza e il loro controllo sulla Striscia dopo 15 mesi di guerra. La loro apparizione simbolica indica la capacità di Hamas di riprendere il potere e governare, nonostante le perdite subite durante l'ultimo conflitto.
Weiterlesen »

Mps tenta la scalata a Mediobanca, offerta di scambio di scambio per 13,3 miliardiMps tenta la scalata a Mediobanca, offerta di scambio di scambio per 13,3 miliardiTerremoto nella finanza. Mps valuta Mediobanca 13,3 miliardi, premio del 5%. Mediobanca considererà l'offerta di Mps come 'ostile'.
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-16 12:58:31