Ignoti hanno danneggiato anche la corona di fiori deposta lo scorso 10 giugno per il centenario dell'assassinio per mano fascista
fu assassinato dai fascisti sulla via Flaminia, nel comune di Riano. Delitto Matteotti avvenuto il 10 giugno del 2024. A cento anni dall'omicidio compiuto da una squadra fascista, ignoti hanno oltraggiato la stele, prendendo di mira anche la corona di fiori posta in occasione della ricorrenza avvenuta proprio nel comune alle porte di Roma lo scorso lunedì. A denunciare l'accaduto il partito Democratico di Riano e il sindaco Luca Abbruzzetti.
"Vergognoso l'atto di vandalismo contro il monumento a #Matteotti a Riano - scrive su X il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci -. Quel memoriale è il simbolo della lotta al fascismo e del coraggio di chi scelse di opporsi a costo della vita. Chi lo ha deturpato non conosce la storia e non è degno di dirsi italiano".Giacomo Matteotti, deputato del Regno d'Italia, venne ucciso il 10 giugno 1924 dopo essere stato rapito a Roma.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Prima di essere ucciso, Giacomo Matteotti venne anche molto diffamatoDai fascisti ovviamente, responsabili dell'omicidio del deputato socialista un secolo fa, ma anche da altri avversari politici, cattolici e comunisti
Weiterlesen »
Il presidente Mattarella depone una corona per Giacomo Matteotti a 100 anni dall'uccisioneRoma, 10 giu. (askanews) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona di fiori sul monumento in memoria di Giacomo Matteotti in occasione del centesimo anniversario della morte.
Weiterlesen »
'Velia e Giacomo', l'animazione tratta dalla raccolta epistolare tra Matteotti e la moglieProdotta da ANPPIA Nazionale, nel centenario della morte, e realizzata da NORA (ANSA)
Weiterlesen »
Chi era Giacomo Matteotti, ucciso 100 anni fa dai fascistiIl segretario del Partito Socialista Unitario fu uno dei critici più accesi del fascismo: denunciò pubblicamente le violazioni dei diritti umani e le irregolarità elettorali
Weiterlesen »
Sergio Mattarella alla commemorazione di Giacomo Matteotti... (ANSA)
Weiterlesen »
Tajani durante la commemorazione di Giacomo Matteotti... (ANSA)
Weiterlesen »