Scoperta utile contro i disturbi dello sviluppo neurologico (ANSA)
Dall'emisfero destro del cervello non dipende soltanto la percezione dello spazio, ma quella della successione di eventi nel tempo. La scoperta, italiana, è pubblicata sulla rivista Cortex e apre a future terapie contro il disturbo dello sviluppo neurologico chiamato sindrome di Neglect, che porta chi ne soffre a non percepire oggetti, persone e rapprese rappresentazioni nella metà sinistra del suo campo visivo.
La ricerca è stata coordinata dalle Università di Bergamo e Padova e dal centro di Riabilitazione 'Villa Beretta' dell'Ospedale Valduce di Como."Abbiamo preso in esame tre gruppi di partecipanti.
"Per ciascun gruppo - prosegue - abbiamo stimato l'intervallo temporale affinché un primo evento potesse essere percepito prima della comparsa del secondo. In due distinti esperimenti abbiamo valutato quindi il tempo necessario affinché l'attenzione si 'ancorasse' al primo evento". Quindi i ricercatori hanno voluto capire quale fosse il destino del secondo evento quando l'attenzione non si fosse ancora fissata sul primo.
Questo fenomeno di sostituzione"è noto da molti anni negli studi psicofisici, ma nessuno prima d'ora lo aveva misurato in questi pazienti che mostrano un tempo per ancorare l'attenzione per percepire in modo cosciente il primo oggetto estremamente rallentato, almeno 4 volte superiore ai soggetti con lesione destra, ma senza Neglect", rileva Andrea Facoetti, del dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova e responsabile della ricerca.
Università Simone-Gori Lesione Bergamo Percezione Ricerca Emisfero Cervello Gruppo Andrea-Facoetti Padova
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Cancro al cervello, la scoperta sulla crescita del tumoreTeam padovano multidisciplinare scopre il ruolo delle connessioni cerebrali nella crescita della neoplasia
Weiterlesen »
Le farfalle nello stomaco non sono solo un modo di dire Studio, cervello associa davvero emozioni a sensazioni corporee (ANSA)
Weiterlesen »
Azerbaijan, trovata una mensa di 3.500 anni faStraordinaria scoperta archeologica a Tava Tepe grazie ad una missione italiana (ANSA)
Weiterlesen »
Mafia: operazione Dia, 18 arresti e sequestri per 131 milioniCentrale di riciclaggio dei clan scoperta a Roma (ANSA)
Weiterlesen »
Mafia: operazione Dia, 18 arresti e sequestri per 131 milioniCentrale di riciclaggio dei clan scoperta a Roma (ANSA)
Weiterlesen »
Maxioperazione antimafia: arrestati i figli dell'ex boss della Magliana e di SeneseCentrale di riciclaggio dei clan scoperta a Roma, 18 arresti e sequestri per 131 mln (ANSA)
Weiterlesen »