L’Ufficio parlamentare di bilancio: Italia più anziana ma nel long term care, anche dopo gli interventi targati Pnrr, restano i dislivelli tra le Regioni, con poche risorse e molti rinvii
Un italiano su quattro ha ormai 65 anni o più, e le statistiche nazionali gliene pronosticano mediamente altri 20. Fin qui le buone notizie, collegate allo stabile allungamento della vita media. Certamente meno desiderabili invece le limitazioni fisiche che l’età porta e che affliggono la popolazione italiana più anziana in media per 10,5 anni, sempre secondo l’Istat.
«L’Italia, con una spesa inferiore al 2% nell’ultimo decennio, si colloca tra i Paesi che dedicano al settore una quantità di risorse di livello intermedio, ma il modello è prevalentemente basato su trasferimenti monetari, privi di vincolo di spesa, utilizzati generalmente per compensare i caregiver familiari o per acquistare servizi di assistenza personale, non sempre con contratti regolari».
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Caserta, chiude la camera iperbarica nonostante i fondi del Pnrr. I pazienti che necessitano di cure:…“Stiamo provando a parlare col direttore sanitario da dieci giorni, ma senza risultati“. I medici della camera iperbarica dell’ospedale di Caserta sono preoccupati, non sanno cosa rispondere ai pazienti che hanno ancora cicli di terapie lunghi da fare.
Weiterlesen »
Pnrr Italia, settimana cruciale tra nuova tranche e via libera a quinta rataConti pubblici, tra crescita e taglio deficit: la partita d'autunno del governo
Weiterlesen »
Meloni: “Italia prima per obiettivi raggiunti del Pnrr”La presidente del Consiglio: “Ora inizia la fase 2, la più importante”
Weiterlesen »
Cure palliative: a che punto siamo in Italia e cosa serve sapereCure palliative: un tema importante, su cui oggi sembra esserci più consapevolezza rispetto al passato.
Weiterlesen »
“In Italia il diritto delle persone straniere alle cure è minacciato dalla burocrazia”La burocrazia limita l’accesso alle cure sanitarie, soprattutto in Lombardia. È questa l’analisi che emerge dal dati raccolti nel 2023 da Emergency nei suoi ambulatori mobili e fissi in Italia.
Weiterlesen »
Tumori, il report: cure mirate e test genomici non omogenee in ItaliaNon sono ancora realtà in tutt'Italia i 'Molecular tumor board', organismi composti da vari specialisti, che valutano i risultati dei test di profilazione genomica e individuano le opzioni terapeutiche per i pazienti con tumore in fase avanzata, per i quali non ci sono...
Weiterlesen »