I titoli di Sky Tg24 del 23/09/2024, edizione delle 8
Il governo sta cercando le risorse necessarie alla manovra di almeno 25 miliardi di euro che vede al centro le famiglie e le imprese, e in questa direzione proseguono le prove di dialogo con banche sull'ipotesi di un contributo ai conti pubblici. Tema caldo questo, che agita il centrodestra con FI che si oppone a nuove imposte e al 'prelievo di solidarietà.
Per questo, dopo il fallito blitz del governo che lo scorso anno fece infuriare le banche, questa volta sarebbero stati avviati fin dall'inizio dell'estate contatti informali con il mondo del credito. Questo per valutare insieme il da farsi senza rischiare uno scontro. Ma a mettersi di traverso contro ogni tentativo di tassazione o imposizione dall'alto è ancora una volta Forza ItaliaTassa sugli extraprofitti delle banche, ecco quanto pagheranno i singoli istituti.
Il vicepremier Antonio Tajani non usa giri di parole e chiede al massimo l'apertura di un confronto con le banche alla ricerca di soluzioni condivise.
Da Fratelli d'Italia però la carta del prelievo non viene affatto esclusa, anche se il capogruppo alla Camera Tommaso Foti cerca di spegnere sul nascere ogni possibile principio di incendio nella maggioranza. Sulla delicata questione, assicura, nel centrodestra c'è una "piena sintonia". Il suo ragionamento è questo: nulla è ancora deciso e molto dipenderà dai dati macro.
Secondo Foti, attraverso questi dati il governo avrà il quadro più preciso delle risorse a disposizione. Solo allora, spiega, si valuterà "se è necessario chiedere un contributo di solidarietà ad alcuni settori che sono nelle condizioni di versarlo perché hanno realizzato utili molto rilevanti in questi anni".
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Governo a caccia di risorse, ma è muro di FI sugli extraprofittiBonus casa al 36%, addio a sconti su mobili e verde (ANSA)
Weiterlesen »
Extraprofitti, tasse e polizze: il piano del governoIl sottosegretario Durigon: 'Niente prelievi, ma i grandi gruppi diano un contributo. Assicurazioni? No all’obbligo'
Weiterlesen »
Pop Heart Tour, il concerto stasera su SkyLeggi su Sky TG24 l'articolo Giorgia - Pop Heart Tour, il concerto stasera su Sky
Weiterlesen »
Nuovo dibattito sulla tassa sugli extraprofitti delle bancheUn anno dopo il tentativo del governo italiano, l'idea di una tassa sugli extraprofitti delle banche è tornata a far discutere. Il vicepremier Antonio Tajani spinge per aprire un dibattito in ambito europeo, mentre il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sembra favorevole alla discussione ma ha smentito ufficialmente la possibilità di un nuovo intervento sulle banche. Le opposizioni continuano ad esercitare pressione sul governo.
Weiterlesen »
La Russa provoca Tajani: 'Su gli extraprofitti delle banche bisogna stare attenti'Durante la festa di FdI a Lido degli Estensi, il cofondatore del partito Ignazio La Russa ha provocato il leader di FI Tajani sulle possibili misure contro gli extraprofitti delle banche.
Weiterlesen »
Tassa sugli extraprofitti delle banche: Forza Italia aprì al dialogoDopo le polemiche sul tema, Forza Italia ha espresso la sua disponibilità a dialogare con il governo su una possibile tassa sugli extraprofitti delle banche. Il quotidiano milanese suggerisce un prelievo del 1% o del 2% sui profitti degli ultimi mesi di banche, assicurazioni e aziende energetiche.
Weiterlesen »